Sono attivi in Provincia di Cuneo appositi sportelli per l'accoglienza e la consulenza gratuita alle persone che intendono avviare un'attività autonoma, nel momento della scelta di mettersi in proprio e nella fase di costituzione dell'impresa.

Si propongono di seguire l'aspirante imprenditore nel suo percorso, mettendo a disposizione una rete qualificata di operatori ed un complesso di attività di supporto alla nuova imprenditorialità ed al lavoro autonomo.

Servizi offerti

Attività di documentazione e prima informazione

Gli sportelli offrono la possibilità di consultare una completa documentazione sui settori di attività e su altre tematiche legate alla creazione d'impresa; sono aperti al pubblico in orari definiti e ricevono prevalentemente su appuntamento.

Accoglienza e accompagnamento alla Creazione di Impresa

Un operatore qualificato accoglie l'utenza, la informa sui servizi offerti dallo sportello ed opera una prima diagnosi dell'idea imprenditoriale.

A questo punto è possibile scegliere tra due percorsi:

  • personalizzato, prevede il supporto consulenziale (per un massimo di 25 ore) di un tutor con il quale valutare il progetto di impresa, analizzando i prodotti/servizi offerti, il mercato e le scelte di marketing, la struttura dell'impresa (localizzazione, fornitori e partner, ciclo produttivo, risorse umane, forma giuridica). E' inoltre possibile partecipare a brevi moduli formativi, che permettono di acquisire nuove competenze e rafforzare le capacità in ambito imprenditoriale.
  • abbreviato, è una libera scelta, indirizzata a quegli utenti che si presentano allo sportello con un'idea già sufficientemente definita e valutata e necessitano di avviare l'attività in tempi brevi; offre dunque 10 ore di consulenza e obbliga alla partecipazione ad un modulo formativo sulla costruzione di un business plan di 6 ore.

Entrambi i percorsi si concludono con la redazione del business plan.

Validazione ed accesso ai contributi regionali

Al termine del percorso di accompagnamento il business plan viene sottoposto alla validazione provinciale da parte di una commissione tecnica composta da esperti (di cui è parte integrante un rappresentante della Camera di Commercio).

Tutoraggio e consulenza specialistica

L'impresa costituita può beneficiare di un tutoraggio per i primi tre anni di attività, utile per verificare la realizzazione degli obiettivi previsti dal business plan e risolvere le eventuali problematiche che possono presentarsi nella delicata fase di avvio, con il supporto di professionisti del settore.

 

Per i giovani di Cherasco lo sportello di riferimento è quello di Alba

Gli/le aspiranti imprenditori/trici possono accedere ai servizi dello sportello e prenotare un appuntamento con l’operatore telefonando al numero 0173 599815 (Centro per l’Impiego di Alba-Via Acqui, 8) nei seguenti giorni ed orari:

MARTEDI’ 8,30 – 13,30
GIOVEDI’ 9,00 – 13,00/13,30 – 15,30

oppure presso la Camera di Commercio sede di ALBA al numero 0173 292527 aperta il

LUNEDI’ dalle 9,00 alle 12,00.

Iscriviti alla Newsletter


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /var/www/infogv2/modules/mod_s5_mailchimp_signup/tmpl/default.php on line 17