La Città di Torino dà ai giovani tra i 13 e i 30 anni - residenti in Torino e, in seconda battuta, in Provincia e Regione Piemonte - l'opportunità di partecipare, ad un costo contenuto, a soggiorni di 8-15 giorni in compagnia di coetanei, con la guida di animatori. Durante gli scambi internazionali, che si svolgono soprattutto nel periodo estivo, si incontrano gruppi di giovani stranieri, convivendo nella medesima struttura.
A seconda del tipo di programma, è possibile svolgere attività artistiche, sportive, formative e ricreative.
Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno lo stesso scopo: aprire una finestra sul mondo per stimolare una visione che sia "al di là del proprio naso", oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture pur nella loro diversità e sentirsi cittadini europei.

Per essere informati sui prossimi scambi internazionali potete iscrivervi alla mailing list scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o iscrivervi alla pagina Facebook degli Scambi Internazionali e Sve del Comune di Torino: https://www.facebook.com/Scambi-internazionali-e-SVE-Comune-di-Torino-526163754225599/.

ternazionali, laboratori di musica, arte, creatività, teatro ecc.

Altre associazioni che propongono scambi internazionali  sono:

AFSAI
Tra le altre iniziative viene offerta a giovani la possibilità di trascorrere un anno all'estero vivendo in famiglia e/o in comunità; si possono frequentare corsi di studio o fare esperienze di lavoro sociale; vengono finanziate borse di studio per partecipare ai programmi dell'associazione. Inoltre: volontariato giovanile internazionale, formazione di animatori e tutor per scambi giovanili internazionali e rete di organizzazioni locali di solidarietà sociale.

CEMEA
Cooperativa sociale che propone scambi aperti a giovani tra i 18 ed i 25 anni. Si tratta di attività che possono essere svolte in Italia -scambio in accoglienza- o all’estero. I gruppi di giovani, provenienti da diversi paesi, si ritrovano a discutere, scambiare idee e agire su una tematica comune.

EQUAMENTE
EquaMente è un’associazione nata per promuovere l’intesa e la cooperazione tra i popoli del Sud e del Nord del mondo. Organizza scambi internazionali con l'obiettivo dell'incontro tra diverse culture.

EUFEMIA
Eufemia è un'associazione di promozione ed aggregazione sociale, con finalità di sensibilizzare alla cittadinanza attiva, attraverso un'educazione non formale e la mobilità giovanile nell'ambito di programmi comunitari. Organizza scambi internazionali.

GIOSEF
Giosef è un’associazione studentesca con sede a Torino, la cui principale finalità è la promozione dei diritti umani, delle diversità interculturali e dei principi di non-discriminazione. Promuove opportunità di mobilità internazionale per lo scambio di esperienze in una dimensione interculturale. Organizza uno Sportello Mobilità.

INTERCULTURA
Intercultura è un'associazione che propone soggiorni, scambi culturali e internazionali, seminari all'estero per i giovani. Ai giovanissimi è rivolta la possibilità di partecipare al programma di un anno scolastico all'estero. Sono previste borse di studio per partecipare ai programmi di Intercultura. Programmi di ospitalità anche in Cina, Russia, Ecuador o Tailandia. Possibilità di ospitare studenti stranieri.

YOUTH4YOUTH
Youth4youth è un'associazione giovanile che ha sede a Boves (CN) che propone diverse attività tra cui scambi giovanili in

Iscriviti alla Newsletter


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /var/www/infogv2/modules/mod_s5_mailchimp_signup/tmpl/default.php on line 17