Il servizio civile dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà e di ricerca di pace.
Garantisce inoltre una forte valenza educativa e formativa: è infatti previsto che il Governo determini crediti formativi per i cittadini che prestino il Servizio Civile e che le singole Università possano riconoscere crediti formativi per il conseguimento di titoli di studio.
Per quanto riguarda il rimborso, i volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 € mensili.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

-cittadini dell’Unione europea;
-familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-titolari di permesso di soggiorno per asilo;
-titolari di permesso per protezione sussidiaria;
-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

BANDO CHIUSO

E' stato pubblicato in data 30.05.2016 il Bando per la selezione di 824 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Piemonte.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il giorno 8 luglio 2016 - ore 14

A Cherasco sono stati approvati due progetti che prevedono l'inserimento di due volontari:
- 1 volontario presso l'Informagiovani Cherasco nell'ambito del progetto "GIOVANI IN RETE"
- 1 volontario presso l'Ufficio Turistico nell'ambito del progetto "PINOCCHIO, GRISELDA, NAPOLEONE e IL GIGANTE RACCONTANO IL TERRITORIO"

La domanda può essere consegnata:
-a mano presso l'Informagiovani Cherasco, via Cavour 33/A, durante gli orari di apertura dello sportello oppure presso l'Ufficio Turistico del Comune
-tramite RACCOMANDATA A/R
-tramite il proprio indirizzo mail PEC

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 0172 4270901

Iscriviti alla Newsletter

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /var/www/infogv2/modules/mod_s5_mailchimp_signup/tmpl/default.php on line 17