LA SELEZIONE DEL PERSONALE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 
Le Pubbliche Amministrazioni (Ministeri, ASL, Comuni…) sono tenute a svolgere la selezione del personale in modo da garantire trasparenza e imparzialità.

 
Il tipo di selezione dipende dal TITOLO DI STUDIO richiesto dal profilo ricercato:


- ASSUNZIONI DIRETTE DI CHIAMATA PUBBLICA (art.16 L.56/87) per i profili per cui è sufficiente il diploma della scuola dell’obbligo (LICENZA MEDIA); le selezioni sono svolte dai Centri per l'Impiego. Più informazioni sulle chiamate pubbliche alla pagina Chiamata Pubblica del sito agenziapiemontelavoro.it


- CONCORSI con bando pubblico per i profili che richiedono DIPLOMA O LAUREA. I bandi di concorso sono pubblicati online sul sito dell'ente che effettua la selezione.

 
Siti per trovare i bandi di concorso attivi:
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale Concorsi ed Esami
Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BURP) sezione concorsi
www.informalavorotorinopiemonte.it/opportunita-lavorative/concorsi concorsi nazionali e regionali, i concorsi della Città di Torino, della Città Metropolitana e in Piemonte.
www.concorsi.it motore di ricerca concorsi in tutta Italia

Per la preparazione ai concorsi trovi informazioni utili sul sito dell’Informagiovani di Torino nella sezione ricerca del lavoro – concorsi