Per candidarsi a questi progetti non è necessario aver partecipato all'incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo. Verrete preparati successivamente. È possibile candidarsi per più progetti.
Possono partecipare giovani dai 17 ai 30 anni.

Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 9 gennaio 2018. (N.B.: anche se nella descrizione del progetto troverete una data diversa di scadenza, non tenetene conto):
-curriculum vitae in inglese (in formato.pdf)
-lettera di motivazione in inglese, suggeriamo di utilizzare come spunto la traccia allegata inviandola in formato .doc o .pdf
Ai volontari verranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile. Nella selezione verrà data precedenza a chi ha residenza o domicilio in Piemonte. È possibile candidarsi per più progetti specificando quelli che vi interessano nella email di candidatura.

Mjc
Dove: Francia - Flers
Quando: dal 3 settembre 2018 al 31 agosto 2019
Cosa: Casa dei giovani e della cultura MJC, attività artistiche e culturali per tutti (arte, attività di benessere, danza, fitness, musica, teatro, mediateca, serate interculturali, laboratori per bambini e scuole etc.).
Organizzazione di eventi e progetti per promuovere la mobilità giovanile. Il volontario potrà anche partecipare all'organizzazione di vari scambi giovanili. Al progetto partecipa un altro volontario europeo. Partner presso il quale sono stati già inviati tre volontari.
Per maggiori informazioni https://goo.gl/zGoSWE

Aha Jugendinformationszentrum Vorarlberg
(Progetti in Austria stessa organizzazione di coordinamento)
Dove: Austria - Volunteer in Vorarlberg - Loackerhuus Lebenshilfe Vorarlberg GMBH
Quando: dal 3 settembre 2018 al 2 agosto 2019
Cosa: Centro giovanile- attività con persone con disabilità intellettive e problemi comportamentali. Il volontario sarà di supporto ai e dipendenti e professionisti.
Aree di lavoro:
café: il volontario serve pasti e bevande;
cucina: aiuta nella produzione di torte e biscotti;
gruppo creativo: supporta e istruisce le persone con disabilità utilizzando il lavoro creativo.
Per maggiori informazioni http://europa.eu/youth/volunteering/project/34_en

Dove: Austria - V​olunteer in Vorarlberg - Jugend- und Bildungshaus St. Arbogast
Quando: dal 3 settembre 2018 al 2 agosto 2019
Cosa: Attività nei Centri Giovanili
L'obiettivo di questo progetto è costruire relazioni con i giovani. Il volontario dovrebbe essere una persona di contatto importante per i giovani visitatori. Altrettanto importante è il lavoro di squadra (riunioni regolari di team, incontri di riflessione, scambi tra le diverse professioni).
Poiché il centro gestisce anche una pensione, un ristorante e un bar, il volontario aiuterà anche il personale nelle seguenti aree di lavoro:
ristorante e servizio bar;
angolo della gioventù;
assistenza in sala e assistenza tecnica;
assistenza del responsabile della struttura;
eventi interessanti durante l'anno.
Per maggiori informazioni http://europa.eu/youth/volunteering/project/448_en

Dove: Austria Volunteer in Vorarlberg - Offene Jugendarbeit Lustenau
Quando: dal 3 settembre 2018 al 2 settembre 2019
Cosa: Attività nei Centri GIovanili
Il volontario lavorerà in tutte le aree dell'org. OJA Lustenau. L'obiettivo di questo progetto è il lavoro sulle relazioni con i giovani. Il lavoro del volontario nella casa principale e nei centri giovanili decentralizzati, sarà da un lato avere un contatto diretto con gli adolescenti e dall'altra parte la preparazione delle attività. L'obiettivo di tutti è quello di supportare i giovani con i loro problemi. Altrettanto importante è il lavoro di squadra (riunioni regolari di team, incontri di riflessione, scambi tra le diverse professioni).
Per maggiori informazioni http://europa.eu/youth/volunteering/project/38_en

Dove: Austria Volunteer in Vorarlberg - Katholische Jugend und Jungschar
Quando: dal 1 ottobre 2018 al 31 agosto 2019
Cosa: Attività nei Centri GIovanili
Il volontario all'interno dell'organizzazione otterrà una panoramica sul lavoro giovanile cattolico nel Vorarlberg e più generale in Austria. Inoltre acquisirà abilità di pianificazione, gestione e valutazione di progetti.
Eventi: campi estivi nel Vorarlberg e all'estero, creatività eventi per bambini e giovani, corsi di formazione per giovani in vari campi.
Progetti: campi, laboratori di fine settimana per apprendisti, eventi musicali, laboratori artistici (pittura, musica), scambi giovanili.
Per maggiori informazioni http://europa.eu/youth/volunteering/project/370_en

In questa sezione verranno promossi i progetti di SVE in partenza organizzati dalle principali associazioni del territorio: Città di TorinoEUfemia,...

Per conoscere tutti i progetti in partenza consulta il Portale Europeo per i Giovani

Sul sito del RIVE - Rete Italiana Volontariato Europeo www.serviziovolontarioeuropeo.it  trovi molti SVE in partenza